Paperblog

martedì 3 luglio 2007

Pulizia Parco dell'Oglio




Pulizia nel Parco dell’Oglio

Rudiano 05 maggio ’07

TEAM CARPFISHING RUDIANO 55

Ultimamente sono nate parecchie iniziative di vari gruppi legati al carpfishing che praticano questa nuova moda legata alla giornata ecologica da svolgere sulle sponde di qualche lago o fiume, o lungo il bosco sito nel Parco dell’Oglio nord com’è il nostro caso.
Questa “nuova moda” ci attrae sempre più, e diciamo che per una volta ben venga questa “mania” salutare per noi e per la natura che ci circonda.
Siamo stati coinvolti in questo progetto del Comune di Rudiano in compagnia degli Alpini, e del Gruppo pescatori, nonchè dei “Coscritti” ragazzi diciottenni coinvolti in questo progetto per sensibilizzarli al problema, i quali hanno aderito in modo consistente.
Il programma stabilito, ha previsto il ritrovo in P.zza di Rudiano alle ore 7,45 per assistere all’alza bandiera effettuato dagli alpini con le autorità presenti, per poi scendere al parco per la pulizia tutti in bicicletta in funzione al titolo della giornata puramente ecologica, sacchi e guanti sono stati messi a disposizione dalla Co.ge.me, come il container nella piazzola del parcheggio.
Arrivati, come se ci fosse un direttore d’orchestra, ognuno seguiva le indicazioni date, sapendo cosa fare, ed è bastato un attimo per veder sparire più di 50 persone nel paesaggio che l’occhio coglie nel tratto di territorio sulle due sponde del fiume Oglio
Il territorio del Comune di Rudiano fa parte del Parco dell'Oglio Nord, che attraversa le Province di Bergamo, Brescia e Cremona. Il Parco è caratterizzato dalla presenza di essenze arboree autoctone, sorgive e specchi d'acqua. La vivibilità del Parco è agevolata dalla presenza di un percorso vita attrezzato, e più in generale dalle attività tese a promuoverne lo sviluppo agricolo e turistico, quali l'agriturismo, il bed and brekfast, la pesca e l'equitazione, le attività di ristorazione e di promozione dei prodotti tipici locali.
Intenti nel compito assolto, abbiamo potuto ammirare anche quello che Rudiano è significato nell’antichità, (il romano Rutilianus castrum) ebbe storicamente e geograficamente una posizione strategica. Nel 1191 a Rudiano si combatté la battaglia della Malamorte, vinta per i Bresciani da Biatta da Palazzo sui Cremonesi. Fu grande la strage e un cantico in latino attribuito a Obizio da Niardo ne tramandò il ricordo.
Ore 12,00 ritrovo nella piazzola del parcheggio, dove il container come d’incanto si è riempito, solo il tempo di tornare in paese, per metterci tutti insieme a tavola nei locali dell’Oratorio per un lauto pranzetto cucinato dagli abilissimi Alpini, per salutarci ed accordarci per la prossima occasione.

Paul Mc Comy

1 commento:

ZioGio ha detto...

Bravo Paolo ottima iniziativa!
L'apertura di un blog non l'avevo pensata....
Meglio di un sito,qui si puo anche commentare... ;-))