Paperblog

venerdì 7 agosto 2015

BREVE STORIA DEL CENTRO DIURNO INTEGRATO



Organizzazione della Maratona di Endine, atta alla raccolta fondi per il centro diurno integrato di Endine, e per lo sportello Alzheimer.



BREVE STORIA DEL CENTRO DIURNO INTEGRATO.
Nel mese di Marzo del 1995 viene stipulata una convenzione fra il Patronato S.Vincenzo di Bergamo ed il comune di Endine Gaiano per la realizzazione e la gestione del Centro Diurno per Anziani assegnando successivamente la gestione del Centro della Cooperativa Sociale P.A.E.S.E. arl onlus con sede in Comune di Entratico (Bergamo)


Il Centro Diurno Integrato oltre alle attività socializzanti eroga anche servizi riabilitativi e socio-sanitari avendo ottenuto l’ Accreditamento Regionale per l’ erogazione di prestazioni sanitarie previste dalla legge.

A seguito di tale accreditamento e stato attivato un ambulatorio per prelievi ematici rivolto agli ospiti ed agli utenti esterni. Vi è inoltre un ambulatorio infermieristico con attività di valutazione e filtro, gestito con il medica di base per la programmazione di interventi per quelle persone in particolari situazioni sanitarie e sociali.

E’ di recente istituzione lo “Sportello Alzheimer” in sostegno dei famigliari nella gestione di pazienti affetti da demenze.

Le prestazioni che il Centro Diurno Integrato offre riguardano molteplici aspetti della vita della popolazione anziana.

Vi è una proposta quotidiana di attività animative, riabilitative e socializzanti alle quali è possibile partecipare liberamente.

http://www.palazzolocoop.it/pdf/carta-servizi-cdi-endine-2011.pdf

Posta un commento